PROGETTO GIOCOSPORT, ATTIVITA’ MULTIDISCIPLINARE PER LA SCUOLA ELEMENTARE (dalla classe prima alla classe quinta)
A seguito delle diverse esperienze realizzate nelle Scuole elementari di Chieri e Pino come docente di Educazione Motoria, ho deciso di presentare una nuova modalità di intervento per assicurare ai bambini un percorso di qualità e alla Scuola l’ottimizzazione dei costi.Rispetto ai precedenti progetti, che prevedevano interventi brevi di 6 / 8 lezioni per classe, insufficienti per portare a termine un ciclo significativo di apprendimento dei gesti motori di base, la nuova proposta è quella di organizzare un corso completo, dal 1 ottobre al 31 maggio, attraverso un programma di avviamento allo sport diversificato per classi, dalla prima alla quinta, per tutto l’I.C.
Come Supervisore del Coni-Miur per la Provincia di Torino del progetto di Alfabetizzazione Motoria che abbiamo già attuato l’anno scorso anche nel vostro Istituto, garantisco la qualità formativa dei colleghi docenti specializzati nell’Attività Multidisciplinare per le Scuole Elementari.
Credo che la Scuola abbia un forte interesse ad aderire a questo progetto, sentite anche le richieste e le motivazioni delle insegnanti di classe che hanno collaborato con noi: si risparmierebbe molto tempo nell’organizzare le attività di Educazione Motoria per l’intero anno, garantendo la continuità metodologica che solo un progetto annuale è in grado di offrire.
Il sottoscritto è disponibile a presentare il progetto, con motivazioni e contenuti, anche a tutte le famiglie interessate durante una seminario organizzato dalla scuola, finalizzato a far comprendere i vantaggi, non solo economici ma soprattutto metodologici, della scelta.
I costi sono, a mio parere, competitivi: 1 Euro + (25% spese varie: Iva, Inps) a bambino per ogni lezione.
Considerate le settimane di scuola effettive, da ottobre a maggio, circa 30, il costo totale ammonta a 37,50 Euro all’anno per ogni alunno.
Siamo anche disponibili a considerare situazioni di bisogno economico di alcune famiglie con riduzioni o esenzioni.
Per motivi organizzativi, chiediamo l’adesione al progetto entro il 15 maggio dell’anno scolastico che precede l’inizio del progetto.
Analogamente, per quanto riguarda i pagamenti, dovendo saldare i docenti mensilmente, si chiede l’erogazione di una cifra mensile o al massimo trimestrale.
IL PROGETTO GIOCOSPORT: OBIETTIVI E CONTENUTI
Siamo partiti da un’analisi dei bisogni dei bambini e degli adolescenti considerando che la nostra società impone ai bambini ritmi scolastici e di impegni vari vertiginosi:
-sveglia ore 7,15-7,30 -arrivo a scuola 8,15-8,30 -lezione sino alle 12,30-12,45
-pranzo e ricreazione sino alle 13,30-14,00 -lezione dalle 14,00 alle 16,30
-attività sportiva o altro dalle 17,00-17,30 alle 18,30-19,00 -rientro a casa intorno alle 19,00-19,30
…e a volte devono fare i compiti o studiare…circa 11 ore fuori casa con scuola e impegni vari!!!
-pranzo e ricreazione sino alle 13,30-14,00 -lezione dalle 14,00 alle 16,30
-attività sportiva o altro dalle 17,00-17,30 alle 18,30-19,00 -rientro a casa intorno alle 19,00-19,30
…e a volte devono fare i compiti o studiare…circa 11 ore fuori casa con scuola e impegni vari!!!
senza però tener conto che uno dei più importanti bisogni che un bambino delle elementari ha è quello di muoversi, giocando e relazionandosi con i coetanei. Invece la tendenza di noi adulti è quella di tenerli impegnati attraverso attività sedentarie perchè bambini iperattivi e turbolenti e ci danno fastidio, invece di pensare che è la natura propria del bambino a renderli così vivaci ed esuberanti.
Questa sedentarietà diffusa porta a dei dati sconcertanti: in Italia un bambino su tre è in sovrappeso, grazie al lungo tempo che i nostri figli dedicano a televisione, internet, face book, playstations.
E i pochi ragazzi che si dedicano allo sport, che offerta trovano? La principale offerta delle società sportive è quella della “prestazione a tutti i costi” anziché quella della partecipazione, l’amicizia è sostituita dalla competitività.
Ma il grave errore è a monte, perché l’organo ufficiale preposto all’organizzazione dello sport in Italia, il Coni, impone l’inizio dell’agonismo addirittura a 5-6 anni in molti sport, e il 22% dei bambini inizia a fare sport a 3-5 anni, non è un po’ esagerato?
La conseguenza di tutto questo? Un “agonismo esasperato in tutti gli sport”, la situazione è allarmante, sui campi di gioco, nelle palestre, nelle piscine, sui campi da sci si assiste a scene assurde con allenatori e genitori che inveiscono sul bambino per una vittoria mancata.
L’ obiettivo è vincere sempre e comunque, anche a discapito della crescita educativa e tecnica di TUTTI i ragazzi creando sin dai 7-8 anni i “titolari” che saranno sempre più spremuti e le “riserve” che saranno sempre più frustrate. Creando titolari e riserve quanti ragazzi continuano ed approdano allo sport in età adulta? E i risultati a lungo termine? L’attenzione è solo sul risultato della gara! E non ci si rende conto del male procurato ai ragazzi che non giocano mai. La % di abbanodono degli sport a 15 anni è del 28%! E’ chiaro che tutto il sistema sportivo italiano è in crisi di risultati a livello internazionale.
Basti pensare che nel calcio la % dei giovani professionisti che approda in serie A è in media del 6%, perché nei settori giovanili anziché insegnare i fondamentali tecnici e tattici si studiano espedienti per vincere e pochissimi sono i ragazzi in grado di giocare in prima squadra a 18-20 anni.
Basterebbe che il Coni introducesse una regola semplice: tutti i ragazzi facenti parte della rosa della squadra iscritta al campionato, devono giocare gli stessi minuti in ogni gara di campionato.
Sparirebbero i titolari e le riserve, l’allenatore sarebbe obbligato ad allenare tutti allo stesso modo, senza privilegi, in maniera individuale e tutti crescerebbero, ognuno con le sue capacità e soprattutto ognuno con i suoi tempi di apprendimento, perché non siamo tutti uguali.
Nascerebbe così un sano agonismo educativo, senza ansia di risultato, ogni ragazzo può esprimersi al massimo, senza condizionamenti e la sua creatività non ha più limiti: per essere creativo non mi devo sentire giudicato…da nessuno! Ma apprezzato per quello che sono!
Questo porta una grande serenità nei ragazzi e uno stato d’animo ideale per allenarsi e giocare in campionato con il massimo impegno e, a lungo termine, ottenendo i giusti risultati.
All’attività Giocosport nelle scuole elementari e nei corsi pomeridiani a Chieri e a Andezeno tutto questo è ormai realtà da tre anni, grazie a uno staff di insegnanti di educazione fisica che ha sposato il progetto e grazie a maestre e genitori sensibili che ne condividono le finalità.
L’apprendimento dei principali gesti sportivi, avviene attraverso l’alternanza di esercizi (con precise progressioni didattiche) e di giochi (anch’essi suddivisi per gesti sportivi).
I gesti sportivi che insegneremo ai bambini della scuola elementare sono stati raggruppati in quattro grandi categorie:
1. COORDINAZIONE MOTORIA DI BASE
2. ACROBATICA
3. COORDINAZIONE OCULO MANUALE PALLA
4. COORDINAZIONE OCULO PODALE PALLA
COORDINAZIONE MOTORIA DI BASE
CORRERE 1°-2° elementare
CORRERE+CAMBI DI DIREZIONE 1°-2° elementare
ARRESTO 1°-2° elementare
SALTARE LA CORDA 3°-4°-5° elementare
SALTARE UN FOSSATO 1°-2° elementare
SALTARE IN BASSO (CADERE) 1°-2° elementare
QUADRUPEDIA 1°-2° elementare
ROTOLARE 1°-2° elementare
CORRERE+CAMBI DI DIREZIONE 1°-2° elementare
ARRESTO 1°-2° elementare
SALTARE LA CORDA 3°-4°-5° elementare
SALTARE UN FOSSATO 1°-2° elementare
SALTARE IN BASSO (CADERE) 1°-2° elementare
QUADRUPEDIA 1°-2° elementare
ROTOLARE 1°-2° elementare
STRISCIARE 1°-2° elementare
CAPOVOLTA AVANTI 1°-2° elementare
CAPOVOLTA INDIETRO 1°-2° elementare
CAPOVOLTA AVANTI 1°-2° elementare
CAPOVOLTA INDIETRO 1°-2° elementare
LANCIARE VORTEX-FREESBY 3°-4°-5° elementare
ARRAMPICARE 3°-4°-5° elementare
ARRAMPICARE 3°-4°-5° elementare
ACROBATICA
CORSA+BATTUTA PEDANA+TUFFO MANONE 1°-2° elementare
CAPOVOLTA TUFFATA 3°-4°-5° elementare
RUOTA-RONDATA-VERTICALE 3°-4°-5° elementare
COLPO DI TESTA IN TUFFO 3°-4°-5° elementare
COLPO DI TESTA IN TUFFO 3°-4°-5° elementare
RICEVERE IN BAGHER IN TUFFO 3°-4°-5° elementare
TIRARE IN PORTA PALLAMANO IN TUFFO 3°-4°-5° elementare
PLACCARE RUGBY IN TUFFO 3°-4°-5° elementare
CALCIARE AL VOLO ROVESC. LATER. 3°-4°-5° elementare
CALCIARE AL VOLO ROVESC. FRONT. 3°-4°-5° elementare
3° TEMPO BASKET 3°-4°-5° elementare
RINCORSA, STACCO, RICEZIONE E TIRO A CANESTRO 3°-4°-5° elementare
RINCORSA, STACCO E COLPO DI TESTA 3°-4°-5° elementare
RINCORSA, STACCO E SCHIACCIATA PALLAVOLO 3°-4°-5° elementare
CALCIARE AL VOLO ROVESC. LATER. 3°-4°-5° elementare
CALCIARE AL VOLO ROVESC. FRONT. 3°-4°-5° elementare
3° TEMPO BASKET 3°-4°-5° elementare
RINCORSA, STACCO, RICEZIONE E TIRO A CANESTRO 3°-4°-5° elementare
RINCORSA, STACCO E COLPO DI TESTA 3°-4°-5° elementare
RINCORSA, STACCO E SCHIACCIATA PALLAVOLO 3°-4°-5° elementare
COORDINAZIONE OCULO-MANUALE
SENSIBILITA’ MANO-PALLA (BALL-HANDING) 1°-2° elementare
GIOCOLERIA 3°-4°-5° elementare
VALUTAZIONE TRAIETTORIA 1°-2° elementare
LANCIARE-AFFERRARE 1°-2° elementare
LANCIO PALLA A UNA MANO (PALLAMANO) 3°-4°-5° elementare
PALLEGGIO PALLAVOLO 3°-4°-5° elementare
LANCIARE-AFFERRARE 1°-2° elementare
LANCIO PALLA A UNA MANO (PALLAMANO) 3°-4°-5° elementare
PALLEGGIO PALLAVOLO 3°-4°-5° elementare
BAGHER PALLAVOLO 3°-4°-5° elementare
BATTUTA DAL BASSO PALLAVOLO 3°-4°-5° elementare
PALLEGGIO BASKET 3°-4°-5° elementare
TIRO AD UNA MANO A CANESTRO 3°-4°-5° elementare
TIRO AD UNA MANO A CANESTRO 3°-4°-5° elementare
COORDINAZIONE OCULO-PODALE
SENSIBILITA’ PIEDE-PALLA (PALLEGGI, GUIDA, FINTE) 3°-4°-5° elementare
CALCIARE DI INTERNO PIEDE 3°-4°-5° elementare
CALCIARE DI INTERNO-COLLO 3°-4°-5° elementare
CALCIARE DI COLLO PIEDE 3°-4°-5° elementare
CALCIARE DI INTERNO PIEDE 3°-4°-5° elementare
CALCIARE DI INTERNO-COLLO 3°-4°-5° elementare
CALCIARE DI COLLO PIEDE 3°-4°-5° elementare
RICEZIONE 3°-4°-5° elementare
Giocosport non è solo esercizi ma anche e soprattutto ATTIVITA’ LUDICA
L’altro aspetto che rientra nei contenuti metodologici del Giocosport è l’aspetto Ludico dell’attività; un bambino vive per il divertimento, per il gioco, per la voglia di stare con altri bambini.
Nel bambino non è presente l’idea di imparare e migliorare il proprio patrimonio motorio, per lui è importante solo l’ambiente sereno e il gioco. Se vengono a mancare questi elementi il bambino tende a intristirsi, ad avere meno entusiasmo, a non divertirsi più e presto…abbandona lo sport!!
Concretamente l’attività di Giocosport è strutturata attraverso un’alternanza di giochi ed esercizi per tutta la seduta. Dopo circa 10-12’ di esercizi per apprendere un gesto sportivo i bambini eseguono un gioco che ha nei suoi contenuti il gesto sul quale hanno lavorato.
Di seguito rappresentiamo un esempio di tabella dei giochi, quelli elencati migliorano il gesto della corsa e dei cambi di direzione:
titolo | età | ind/coll | cap. dec. | n° bimbi | campo | obiettivo | svolgimento |
RECUPERA | 6-8 | ind | no | 10-25 | 10x20 | portare più tesori | 2 squadre, disposti in riga al fondo dei due campi, |
IL TESORO | possibili nella nave | in mezzo si dispone il tesoro, al via si corre verso | |||||
il tesoro e se ne prende UNO solo x riportarlo al | |||||||
al fondo del campo | |||||||
FULMINE | 6-10 | ind | si | 10-25 | 10x20 | non farsi prendere | uno o più bambini prendono |
SOTTO | liberare i compagni presi | chi è preso rimane fermo con le gambe larghe | |||||
GAMBA | e può essere liberato da un compagno che passa | ||||||
sotto le gambe e che non può essere preso | |||||||
FULMINE | 6-10 | ind | si | 10-25 | 10x20 | non farsi prendere | fuoco: chi è preso si muove sul posto com fiamma |
3 POTERI | terra: albero gambe larghe, passaggio sotto | ||||||
ghiaccio: immobile | |||||||
RUBAPOSTO | 6-10 | ind | si | 10-25 | 10x10 | cercare un posto libero | disporre x terra tanti cinesini quanti sono i bambini |
meno uno, iniziano a correre tra i cinesini senza | |||||||
mai fermarsi, allo "stop!" cercare il cinesino libero | |||||||
chi rimane senza perde un punto | |||||||
4 CANTONI | 6-10 | coll | si | 5-25 | 4x4 | scambiarsi di posto | campi 4x4 ogni 5 bambini, 4 nei cantoni e 1 in |
1 ogni | senza farselo rubare | mezzo: i bambini devono cambiarsi di posto | |||||
5 bam. | e quello in mezzo deve rubarglielo | ||||||
FAZZOLETTO | 6-10 | ind | si | 8-12 | 10x10 | arrivare prima al | 2 squadre disposte in riga e ognuno è un numero, |
fazzoletto e non farsi | il numero chiamato dall'istruttore si contende | ||||||
prendere | il fazzoletto che deve riportare nel proprio | ||||||
campo senza farsi prendere | |||||||
LA GRU | 8-10 | ind | no | 6-24 | 10x20 | far perdere l'equilibrio | a coppie, uno di fronte all'altro in equilibrio |
all'avversario | su una gamba: mani contro mani, spingere | ||||||
cercando di far peredere l'equilibrio all'avversario, | |||||||
piede che tocca terra, punto all'avversario | |||||||
UN-DUE | 6-7 | ind | no | 10-25 | 10x20 | sapersi fermare e | tutti in riga, correre per arrestarsi all'improvviso |
TRE-STELLA | rimanere immobile | (dipende dalla frase detta) in una propria | |||||
posizione e mantenerla per alcuni secondi | |||||||
IL GATTO | 6-7 | ind | no | 8-10 | 8x8 | correre in cerchio e | in piedi in cerchio, il gatto è fuori dal cerchio |
E IL TOPO | arrivare prima dell' | tocca un bimbo sulla schiena e corrono in senso | |||||
avversario | opposto, chi arriva prima nel posto vuoto è salvo | ||||||
l'altro continua a fare il gatto | |||||||
Titolo | età | ind/coll | cap. dec. | n° bimbi | campo | obiettivo | svolgimento |
CELLULE | 6-7 | coll | si | 12-26 | 10x10 | aggiungere più bambini | tante "cellule": bambini per mano in cerchio, |
alla propria cellula | ogni cellula deve cercare di inglobare, | ||||||
alzando le mani, un bambino di un'altra cellula | |||||||
IL BRUCO | 6-7 | coll | si | 12-26 | 10x20 | aggiungere più bambini | tanti bruchi, bambini in fila, la testa del bruco |
al proprio bruco | decide un'andatura e tutti la eseguono, | ||||||
i bambini che si allontanano dal proprio bruco | |||||||
possono essere inglobati da un altro bruco | |||||||
CORSA A 3 | 6-10 | coll | no | 10-24 | 10x10 | raggiungere il traguardo | a coppie, due gambe sono legate insieme |
GAMBE | prima delle altre coppie | staffetta | |||||
fare tante manche e cambiare le coppie | |||||||
PALLA FISSA | 6-10 | ind | si | 10-25 | 10x10 | raggiungere il traguardo | un bimbo lancia in alto una palla e mentre la palla |
prima degli altri | è in volo gli altri corrono verso il traguardo, | ||||||
ma quando il bimbo afferra la palla e grida | |||||||
"palla fissa" gli altri bambini si devono arrestare | |||||||
CORSA DI | 6-10 | coll | no | 10-24 | 10x10 | raggiungere il traguardo | a coppie, legati con le braccia di schiena |
SCHIENA | prima degli altri | quindi uno corre avanti, l'altro a ritroso | |||||
fare tante manche e cambiare le coppie | |||||||
BANDIERA | 8-10 | coll | si | 15-25 | 10x20 | portare la bandiera | 2 squadre in due campi, al fondo di ogni campo |
nel proprio campo | (zona non accessibile ai difensori) c'è una | ||||||
bandiera; nel campo avversario si può essere | |||||||
presi; toccare il compagno preso per liberarlo | |||||||
SCALPO | 6-10 | ind | si | 8-24 | 10x20 | rubare lo scalpo | a coppie, uno scalpo infilato nei pantaloni dietro, |
una mano dietro la schiena, cercare di rubare lo | |||||||
scalpo; cambiare posizione dello scalpo | |||||||
fare tante manche e cambiare le coppie | |||||||
NUMERI | 8-10 | ind | si | 20-30 | parco | indovinare i numeri | 2 squadre, ogni bambino ha un numero |
alberi | dell'avversario | (compopsto da numeri e lettere) alla fronte | |||||
deve cercare di leggere il numero dell'avversario | |||||||
chi se lo fa leggere da il n° all'avversario | |||||||
titolo | età | ind/coll | cap. dec. | n° bimbi | campo | obiettivo | svolgimento |
LE MACCHINI- | 6-7 | ind/coll | no | 12-24 | 10x20 | tornare in fila | squadre in fila in garage, al via corsa in autostrada |
NE NEL | prima delle altre squadre | sino alla città (cinesini sparsi) evitare le case e le | |||||
TRAFFICO | altre macchinine (slalom), allo stop, corsa e ritorno | ||||||
in garage in fila | |||||||
STRATEGO | 8-10 | coll | si | 20-30 | parco | portare la bandiera | simile a bandiera ma ogni bambino ha un talloncino |
grande | nel proprio campo | s=soldato, perde con tutti ma può portare la band. | |||||
f=fante, vince con s, perde con gli altri | |||||||
m=mina, vince su tutti ma non può prendere | |||||||
col=colonnello vince su tutti tranne m e gen | |||||||
gen=generale perde solo con m | |||||||
PACKMAN | 6-10 | ind | si | 15-25 | 10x20 | non farsi prendere | 1o 2 o 3 bambini prendono, gli altri scappano, |
ma si corre solo lungo le linee della palestra, | |||||||
se si incontra un bambino sulla stessa linea uno | |||||||
dei due deve tornare indietro | |||||||
ANFORE | 6-10 | ind | si | 8-14 | 10x10 | non farsi prendere | ci si mette a coppie, spalla contro spalla, poi un |
bambino prende e uno scappa, chi scappa può | |||||||
riposarsi mettendosi di fianco a un'anfora, e parte | |||||||
il bambino dalla parte opposta dell'anfora | |||||||
GEMELLI | 6-7 | coll | si | 10-25 | 10x15 | trovare il proprio gemello | si decidono le coppie di gemelli, poi si corre |
in uno spazio delimitato in forma libera, alla | |||||||
parola "gemelli"! La coppia che si forma per prima | |||||||
vince un punto | |||||||
I DUE | 6-10 | coll | si | 10-25 | 10x20 | portare più tesori nel | 2 squadre, ognuna nel suo campo, al fondo del |
CASTELLI | proprio castello | campo ci sono i due castelli con il tesoro rubato, | |||||
entro un certo tempo | bisogna riportare il tesoro nel proprio castello, chi | ||||||
viene preso si ferma e può passare il tesoro a un | |||||||
compagno, chi è preso può essere liberato. | |||||||
si può essere presi solo nel campo avversario | |||||||
POLO NORD | 6-10 | ind | si | 10-25 | 10x20 | raggiungere la linea | tutti i bambini in riga a metacampo, al primo fischio |
POLO SUD | di fondo campo | corrono verso la linea di fondo, al successivo | |||||
prima degli altri | fischio invertono la direzione di corsa, | ||||||
quando si sentono 2 fischi, si inverte la corsa | |||||||
gli ultimi 3 perdono | e si raggiunge la linea di fondo campo | ||||||
1 punto | |||||||
titolo | età | ind/coll | cap. dec. | n° bimbi | campo | obiettivo | svolgimento |
CALC IO | 8-10 | coll | si | 12-25 | 10x20 | entrare in porta e fare | 2 squadre, 1 bambino col braccio alzato ha la |
SENZA | goal! | palla, per non essere preso deve gridare il nome | |||||
PALLA | di un compagno, quando si è presi la palla passa | ||||||
agli avversari, se chi ha la palla entra in porta | |||||||
segna un goal | |||||||
BANDIERA | 6-10 | coll | si | 12-25 | 10x20 | ||
LUNGA |
Ringrazio per la positiva esperienza che abbiamo avuto modo di realizzare e per avermi contattato per un’ulteriore proposta e porgo cordiali saluti.
Prof. Dario Biasiolo