Scuole Elementari


PROGETTO GIOCOSPORT, ATTIVITA’ MULTIDISCIPLINARE PER LA SCUOLA ELEMENTARE (dalla classe prima alla classe quinta)
A seguito delle diverse esperienze realizzate nelle Scuole elementari di Chieri e Pino come docente di Educazione Motoria, ho deciso di presentare una nuova modalità di intervento per assicurare ai bambini un percorso di qualità  e alla Scuola l’ottimizzazione dei costi.

Rispetto ai precedenti progetti, che prevedevano interventi brevi di 6 / 8 lezioni per classe, insufficienti per portare a termine un ciclo significativo di apprendimento dei gesti motori di base, la nuova proposta è quella di organizzare un corso completo, dal 1 ottobre al 31 maggio, attraverso  un programma di avviamento allo sport diversificato per classi, dalla prima alla quinta, per tutto l’I.C.

Come Supervisore del Coni-Miur per la Provincia di Torino del progetto di Alfabetizzazione Motoria che abbiamo già attuato l’anno scorso anche nel vostro Istituto, garantisco la qualità formativa dei colleghi docenti specializzati nell’Attività Multidisciplinare per le Scuole Elementari.

Credo che la Scuola abbia un forte interesse ad aderire a questo progetto, sentite anche le richieste e le motivazioni delle insegnanti di classe che hanno collaborato con noi: si risparmierebbe molto tempo nell’organizzare le attività di Educazione Motoria per l’intero anno, garantendo la continuità metodologica che solo un progetto annuale è in grado di offrire.

Il sottoscritto è disponibile a presentare il progetto, con motivazioni e contenuti, anche a tutte le famiglie interessate durante una seminario organizzato dalla scuola, finalizzato a far comprendere i vantaggi, non solo economici ma soprattutto metodologici, della scelta.
I costi sono, a mio parere, competitivi: 1 Euro + (25% spese varie: Iva, Inps) a bambino per ogni lezione.
Considerate le settimane di scuola effettive, da ottobre a maggio, circa 30, il costo totale ammonta a 37,50 Euro all’anno per ogni alunno.
Siamo anche disponibili a considerare situazioni di bisogno economico di alcune famiglie con riduzioni o esenzioni.
Per motivi organizzativi, chiediamo l’adesione al progetto entro il 15 maggio dell’anno scolastico che precede l’inizio del progetto.
Analogamente, per quanto riguarda i pagamenti, dovendo saldare i docenti mensilmente, si chiede l’erogazione di una cifra mensile o al massimo trimestrale.

IL PROGETTO GIOCOSPORT: OBIETTIVI E CONTENUTI

Siamo partiti da un’analisi dei bisogni dei bambini e degli adolescenti considerando che la nostra società impone ai bambini ritmi scolastici e di impegni vari vertiginosi:

-sveglia ore 7,15-7,30             -arrivo a scuola 8,15-8,30       -lezione sino alle 12,30-12,45
-pranzo e ricreazione sino alle 13,30-14,00                             -lezione dalle 14,00 alle 16,30
-attività sportiva o altro dalle 17,00-17,30 alle 18,30-19,00    -rientro a casa intorno alle 19,00-19,30
…e a volte devono fare i compiti o studiare…circa 11 ore fuori casa con scuola e impegni vari!!!

senza però tener conto che uno dei più importanti bisogni che un bambino delle elementari ha è quello di muoversi, giocando e relazionandosi con i coetanei. Invece la tendenza di noi adulti è quella di tenerli impegnati attraverso attività sedentarie perchè bambini iperattivi e turbolenti e ci danno fastidio, invece di pensare che è la natura propria del bambino a renderli così vivaci ed esuberanti.
Questa sedentarietà diffusa porta a dei dati sconcertanti: in Italia un bambino su tre è in sovrappeso, grazie al lungo tempo che i nostri figli dedicano a televisione, internet, face book, playstations.
E i pochi ragazzi che si dedicano allo sport, che offerta trovano? La principale offerta delle società sportive è quella della “prestazione a tutti i costi” anziché quella della partecipazione, l’amicizia è sostituita dalla competitività.

Ma il grave errore è a monte, perché l’organo ufficiale preposto all’organizzazione dello sport in Italia, il Coni, impone l’inizio dell’agonismo addirittura a 5-6 anni in molti sport, e il 22% dei bambini inizia a fare sport a 3-5 anni, non è un po’ esagerato?
La conseguenza di tutto questo? Un “agonismo esasperato in tutti gli sport”, la situazione è allarmante, sui campi di gioco, nelle palestre, nelle piscine, sui campi da sci si assiste a scene assurde con allenatori e genitori che inveiscono sul bambino per una vittoria mancata.

L’ obiettivo è vincere sempre e comunque, anche a discapito della crescita educativa e tecnica di TUTTI i ragazzi creando sin dai 7-8 anni i “titolari” che saranno sempre più spremuti e le “riserve” che saranno sempre più frustrate. Creando titolari e riserve quanti ragazzi continuano ed approdano allo sport in età adulta? E i risultati a lungo termine? L’attenzione è solo sul risultato della gara! E non ci si rende conto del male procurato ai ragazzi che non giocano mai. La % di abbanodono degli sport a 15 anni è del 28%! E’ chiaro che tutto il sistema sportivo italiano è in crisi di risultati a livello internazionale.

Basti pensare che nel calcio la % dei giovani professionisti che approda in serie A è in media del 6%, perché nei settori giovanili anziché insegnare i fondamentali tecnici e tattici si studiano espedienti per vincere e pochissimi sono i ragazzi in grado di giocare in prima squadra a 18-20 anni.
Basterebbe che il Coni introducesse una regola semplice: tutti i ragazzi facenti parte della rosa della squadra iscritta al campionato, devono giocare gli stessi minuti in ogni gara di campionato.
Sparirebbero i titolari e le riserve, l’allenatore sarebbe obbligato ad allenare tutti allo stesso modo, senza privilegi, in maniera individuale e tutti crescerebbero, ognuno con le sue capacità e soprattutto ognuno con i suoi tempi di apprendimento, perché non siamo tutti uguali.
Nascerebbe così un sano agonismo educativo, senza ansia di risultato, ogni ragazzo può esprimersi al massimo, senza condizionamenti e la sua creatività non ha più limiti: per essere creativo non mi devo sentire giudicato…da nessuno! Ma apprezzato per quello che sono!

Questo porta una grande serenità nei ragazzi e uno stato d’animo ideale  per allenarsi e giocare in campionato con il massimo impegno e, a lungo termine, ottenendo i giusti risultati.

All’attività Giocosport nelle scuole elementari e nei corsi pomeridiani a Chieri e a Andezeno tutto questo è ormai realtà da tre anni, grazie a uno staff di insegnanti di educazione fisica che ha sposato il progetto e grazie a maestre e genitori sensibili che ne condividono le finalità.

L’apprendimento dei principali gesti sportivi, avviene attraverso l’alternanza di esercizi (con precise progressioni didattiche) e di giochi (anch’essi suddivisi per gesti sportivi).

I gesti sportivi che insegneremo ai bambini della scuola elementare sono stati raggruppati in quattro grandi categorie:
1.     COORDINAZIONE MOTORIA DI BASE
2.     ACROBATICA
3.     COORDINAZIONE OCULO MANUALE PALLA
4.     COORDINAZIONE OCULO PODALE PALLA
COORDINAZIONE MOTORIA DI BASE
CORRERE                                                                                                           1°-2° elementare  
CORRERE+CAMBI DI DIREZIONE                                                               1°-2° elementare
ARRESTO                                                                                                          1°-2° elementare
SALTARE LA CORDA                                                                                    3°-4°-5° elementare
SALTARE UN FOSSATO                                                                1°-2° elementare  
SALTARE IN BASSO (CADERE)                                                  1°-2° elementare
QUADRUPEDIA                                                                                               1°-2° elementare
ROTOLARE                                                                                                       1°-2° elementare
STRISCIARE                                                                                                      1°-2° elementare
CAPOVOLTA AVANTI                                                                                   1°-2° elementare
CAPOVOLTA INDIETRO                                                                1°-2° elementare
LANCIARE VORTEX-FREESBY                                                                    3°-4°-5° elementare            
ARRAMPICARE                                                                               3°-4°-5° elementare

ACROBATICA
CORSA+BATTUTA PEDANA+TUFFO MANONE                   1°-2° elementare                                 
CAPOVOLTA TUFFATA                                                                3°-4°-5° elementare
RUOTA-RONDATA-VERTICALE                                                 3°-4°-5° elementare
COLPO DI TESTA IN TUFFO                                                                         3°-4°-5° elementare
RICEVERE IN BAGHER IN TUFFO                                                3°-4°-5° elementare
TIRARE IN PORTA PALLAMANO IN TUFFO                                          3°-4°-5° elementare
PLACCARE RUGBY IN TUFFO                                                                     3°-4°-5° elementare
CALCIARE AL VOLO ROVESC. LATER.                                     3°-4°-5° elementare
CALCIARE AL VOLO ROVESC. FRONT.                                     3°-4°-5° elementare
3° TEMPO BASKET                                                                                         3°-4°-5° elementare
RINCORSA, STACCO, RICEZIONE E TIRO A CANESTRO     3°-4°-5° elementare
RINCORSA, STACCO E COLPO DI TESTA                                 3°-4°-5° elementare
RINCORSA, STACCO E SCHIACCIATA PALLAVOLO                           3°-4°-5° elementare

 
COORDINAZIONE OCULO-MANUALE
 
SENSIBILITA’ MANO-PALLA (BALL-HANDING)                                   1°-2° elementare
GIOCOLERIA                                                                                                                    3°-4°-5° elementare
VALUTAZIONE TRAIETTORIA                                                                                  1°-2° elementare
LANCIARE-AFFERRARE                                                                               1°-2° elementare
LANCIO PALLA A UNA MANO   (PALLAMANO)                                                 3°-4°-5° elementare            
PALLEGGIO PALLAVOLO                                                                                             3°-4°-5° elementare
BAGHER PALLAVOLO                                                                                                   3°-4°-5° elementare
BATTUTA DAL BASSO PALLAVOLO                                                                       3°-4°-5° elementare
PALLEGGIO BASKET                                                                                                     3°-4°-5° elementare
TIRO AD UNA MANO A CANESTRO                                                                        3°-4°-5° elementare

COORDINAZIONE OCULO-PODALE
SENSIBILITA’ PIEDE-PALLA (PALLEGGI, GUIDA, FINTE)                    3°-4°-5° elementare
CALCIARE DI INTERNO PIEDE                                                                                    3°-4°-5° elementare
CALCIARE DI INTERNO-COLLO                                                                  3°-4°-5° elementare
CALCIARE DI COLLO PIEDE                                                                                        3°-4°-5° elementare
RICEZIONE                                                                                                                       3°-4°-5° elementare
 
Giocosport non è solo esercizi ma anche e soprattutto ATTIVITA’ LUDICA

L’altro aspetto che rientra nei contenuti metodologici del Giocosport è l’aspetto Ludico dell’attività; un bambino vive per il divertimento, per il gioco, per la voglia di stare con altri bambini.
Nel bambino non è presente l’idea di imparare e migliorare il proprio patrimonio motorio, per lui è importante solo l’ambiente sereno e il gioco. Se vengono a mancare questi elementi il bambino tende a intristirsi, ad avere meno entusiasmo, a non divertirsi più e presto…abbandona lo sport!!

Concretamente l’attività di Giocosport è strutturata attraverso un’alternanza di giochi ed esercizi per tutta la seduta. Dopo circa 10-12’ di esercizi per apprendere un gesto sportivo i bambini eseguono un gioco che ha nei suoi contenuti il gesto sul quale hanno lavorato.
Di seguito rappresentiamo un esempio di tabella dei giochi, quelli elencati migliorano il gesto della corsa e dei cambi di direzione:

titolo
età
ind/coll
cap. dec.
n° bimbi
campo
obiettivo
svolgimento
RECUPERA
6-8
ind
no
10-25
10x20
portare più tesori
2 squadre, disposti in riga al fondo dei due campi,
IL TESORO





possibili nella nave
in mezzo si dispone il tesoro, al via si corre verso







il tesoro e se ne prende UNO solo x riportarlo al







al fondo del campo








FULMINE
6-10
ind
si
10-25
10x20
non farsi prendere
uno o più bambini prendono
SOTTO





liberare i compagni presi
chi è preso rimane fermo con le gambe larghe
GAMBA






e può essere liberato da un compagno che passa







sotto le gambe e che non può essere preso








FULMINE
6-10
ind
si
10-25
10x20
non farsi prendere
fuoco: chi è preso si muove sul posto com fiamma
3 POTERI






terra: albero gambe larghe, passaggio sotto







ghiaccio: immobile
















RUBAPOSTO
6-10
ind
si
10-25
10x10
cercare un posto libero
disporre x terra tanti cinesini quanti sono i bambini







meno uno, iniziano a correre tra i cinesini senza







mai fermarsi, allo "stop!" cercare il cinesino libero







chi rimane senza perde un punto








4 CANTONI
6-10
coll
si
5-25
4x4
scambiarsi di posto
campi 4x4 ogni 5 bambini, 4 nei cantoni e 1 in





1 ogni
senza farselo rubare
mezzo: i bambini devono cambiarsi di posto





5 bam.

e quello in mezzo deve rubarglielo
















FAZZOLETTO
6-10
ind
si
8-12
10x10
arrivare prima al
2 squadre disposte in riga e ognuno è un numero,






fazzoletto e non farsi
il numero chiamato dall'istruttore si contende






prendere
il fazzoletto che deve riportare nel proprio







campo senza farsi prendere








LA GRU
8-10
ind
no
6-24
10x20
far perdere l'equilibrio
a coppie, uno di fronte all'altro in equilibrio






all'avversario
su una gamba: mani contro mani, spingere







cercando di far peredere l'equilibrio all'avversario,







piede che tocca terra, punto all'avversario








UN-DUE
6-7
ind
no
10-25
10x20
sapersi fermare e
tutti in riga, correre per arrestarsi all'improvviso
TRE-STELLA





rimanere immobile
(dipende dalla frase detta) in una propria







posizione e mantenerla per alcuni secondi
















IL GATTO
6-7
ind
no
8-10
8x8
correre in cerchio e
in piedi in cerchio, il gatto è fuori dal cerchio
E IL TOPO





arrivare prima dell'
tocca un bimbo sulla schiena e corrono in senso






avversario
opposto, chi arriva prima nel posto vuoto è salvo







l'altro continua a fare il gatto
Titolo
età
ind/coll
cap. dec.
n° bimbi
campo
obiettivo
svolgimento
CELLULE
6-7
coll
si
12-26
10x10
aggiungere più bambini
tante "cellule": bambini per mano in cerchio,






alla propria cellula
ogni cellula deve cercare di inglobare,







alzando le mani, un bambino di un'altra cellula
















IL BRUCO
6-7
coll
si
12-26
10x20
aggiungere più bambini
tanti bruchi, bambini in fila, la testa del bruco






al proprio bruco
decide un'andatura e tutti la eseguono,







i bambini che si allontanano dal proprio bruco







possono essere inglobati da un altro bruco








CORSA A 3
6-10
coll
no
10-24
10x10
raggiungere il traguardo
a coppie, due gambe sono legate insieme
GAMBE





prima delle altre coppie
staffetta







fare tante manche e cambiare le coppie
















PALLA FISSA
6-10
ind
si
10-25
10x10
raggiungere il traguardo
un bimbo lancia in alto una palla e mentre la palla






prima degli altri
è in volo gli altri corrono verso il traguardo,







ma quando il bimbo afferra la palla e grida







"palla fissa" gli altri bambini si devono arrestare








CORSA DI
6-10
coll
no
10-24
10x10
raggiungere il traguardo
a coppie, legati con le braccia di schiena
SCHIENA





prima degli altri
quindi uno corre avanti, l'altro a ritroso







fare tante manche e cambiare le coppie
















BANDIERA
8-10
coll
si
15-25
10x20
portare la bandiera
2 squadre in due campi, al fondo di ogni campo






nel proprio campo
(zona non accessibile ai difensori) c'è una







bandiera; nel campo avversario si può essere







presi; toccare il compagno preso per liberarlo








SCALPO
6-10
ind
si
8-24
10x20
rubare lo scalpo
a coppie, uno scalpo infilato nei pantaloni dietro,







una mano dietro la schiena, cercare di rubare lo







scalpo; cambiare posizione dello scalpo







fare tante manche e cambiare le coppie








NUMERI
8-10
ind
si
20-30
parco
indovinare i numeri
2 squadre, ogni bambino ha un numero





alberi
dell'avversario
(compopsto da numeri e lettere) alla fronte







deve cercare di leggere il numero dell'avversario







chi se lo fa leggere da il n° all'avversario
titolo
età
ind/coll
cap. dec.
n° bimbi
campo
obiettivo
svolgimento
LE MACCHINI-
6-7
ind/coll
no
12-24
10x20
tornare in fila
squadre in fila in garage, al via corsa in autostrada
NE NEL





prima delle altre squadre
sino alla città (cinesini sparsi) evitare le case e le
TRAFFICO






altre macchinine (slalom), allo stop, corsa e ritorno







in garage in fila








STRATEGO
8-10
coll
si
20-30
parco
portare la bandiera
simile a bandiera ma ogni bambino ha un talloncino





grande
nel proprio campo
s=soldato, perde con tutti ma può portare la band.







f=fante, vince con s, perde con gli altri







m=mina, vince su tutti ma non può prendere







col=colonnello vince su tutti tranne m e gen







gen=generale perde solo con m








PACKMAN
6-10
ind
si
15-25
10x20
non farsi prendere
1o 2 o 3 bambini prendono, gli altri scappano,







ma si corre solo lungo le linee della palestra,







se si incontra un bambino sulla stessa linea uno







dei due deve tornare indietro








ANFORE
6-10
ind
si
8-14
10x10
non farsi prendere
ci si mette a coppie, spalla contro spalla, poi un







bambino prende e uno scappa, chi scappa può







riposarsi mettendosi di fianco a un'anfora, e parte







il bambino dalla parte opposta dell'anfora








GEMELLI
6-7
coll
si
10-25
10x15
trovare il proprio gemello
si decidono le coppie di gemelli, poi si corre







in uno spazio delimitato in forma libera, alla







parola "gemelli"! La coppia che si forma per prima







vince un punto








I DUE
6-10
coll
si
10-25
10x20
portare più tesori nel
2 squadre, ognuna nel suo campo, al fondo del
CASTELLI





proprio castello
campo ci sono i due castelli con il tesoro rubato,






entro un certo tempo
bisogna riportare il tesoro nel proprio castello, chi







viene preso si ferma e può passare il tesoro a un







compagno, chi è preso può essere liberato.







si può essere presi solo nel campo avversario








POLO NORD
6-10
ind
si
10-25
10x20
raggiungere la linea
tutti i bambini in riga a metacampo, al primo fischio
POLO SUD





di fondo campo
corrono verso la linea di fondo, al successivo






prima degli altri
fischio invertono la direzione di corsa,







quando si sentono 2 fischi, si inverte la corsa






gli ultimi 3 perdono
e si raggiunge la linea di fondo campo






1 punto

























titolo
età
ind/coll
cap. dec.
n° bimbi
campo
obiettivo
svolgimento
CALC IO
8-10
coll
si
12-25
10x20
entrare in porta e fare
2 squadre, 1 bambino col braccio alzato ha la
SENZA





goal!
palla, per non essere preso deve gridare il nome
PALLA






di un compagno, quando si è presi la palla passa







agli avversari, se chi ha la palla entra in porta







segna un goal








BANDIERA
6-10
coll
si
12-25
10x20


LUNGA








Ringrazio per la positiva esperienza che abbiamo avuto modo di realizzare e  per avermi contattato per un’ulteriore proposta e porgo cordiali saluti.

Prof. Dario Biasiolo