Giocosport 5-10 anni

A Chieri un centro dove praticare tanti sport senza agonismo.

Tanti sport diversi, per giocare in compagnia, per imparare i gesti motori di base, senza l'ansia del risultato: è questo il modo giusto per crescere ragazzi sereni. L'offerta sportiva che diamo ai nostri figli è però tutta al contrario: si fa poco movimento, si concentra tutto su un unico sport, si sceglie cosa praticare a partire dai 5 - 6 anni e si dà poca importanza alla coordinazione di base. Non va bene. “Tra i 5 e gli 10 anni ci si deve concentrare sulle capacità coordinative, che sono la base per la crescita di un talento sportivo. Non a caso la maggior parte dei campioni proviene in gioventù da discipline diverse di quelle in cui ha primeggiato – spiega  Dario Biasiolo, laureato in Scienze Motorie, Formatore Coni-Miur per le scuole elementari della Provincia di Torino e anima di Giocosport, Corsi di Avviamento allo Sport di Chieri -. Ma il punto non è allevare futuri campioni, anche se molti genitori sono convinti di doverlo fare. Il punto è che i bambini oggi fanno poco movimento. Venti anni fa si giocava tre o quattro ore tutti i giorni: si passava il pomeriggio a correre spensierati nelle strade sotto casa, nei prati, all'oratorio. Oggi si gioca tre o quattro ore a settimana. Le conseguenze? Un bambino su tre è obeso, aumentano i comportamenti incontrollabili (ma in qualche modo i bambini dovranno pur sfogarsi!), aumento le difficoltà nella coordinazione motoria di base e questo, secondo gli esperti, è correlato anche alle difficoltà di apprendimento a scuola, che possono protrarsi negli anni successivi alla scuola elementare. Inoltre c'è una eccessiva competitività: come possiamo mettere in gara un bambino di otto anni e pretendere che sappia gestire una sconfitta, quando nemmeno noi adulti ne siamo capaci? Bisogna tener presente che a livello giovanile il risultato di una gara non conta: conta l'impegno e la volontà continua di migliorare”.
Con queste premesse, a Chieri è nato un corso tutto nuovo di attività multidisciplinare, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni. Si pratica nelle strutture del Centro Sportivo di via Santena, dove si trovano campi in erba, da basket, da pallavolo, da calcetto, alberi su cui arrampicare. In inverno ci si sposta nella nuova tensostruttura riscaldata, e si aggiungono gite sulla neve e corsi di pattinaggio su ghiaccio a Torino. I ragazzi provano tutto, giocano con tutto. Possono frequentare due volte a settimana, negli orari del doposcuola.
Non si gareggia, non si primeggia, non ci sono campionati. Non serve comprare attrezzatura e spesso il sabato e la domenica si svolgono attività complementari per unire tutta la famiglia nel gioco. L'iscrizione può avvenire in qualsiasi momento e ci sono sconti per i fratelli.
Insomma: insegnamo ai piccoli a muoversi bene, a muoversi tanto e a farlo con gusto. Che a diventare campioni ci penseranno loro.



BOX
Per informazioni
Centro Sportivo via Santena
Chieri (TO)
Riferimento: Dario Biasiolo
Tel. 338 1911485
dariobiasiolo@oasiteam.com

biasiolo.dario@gmail.com